Chi siamo

La scherma non è solo uno sport, ma è prima di tutto “scienza ed arte ad un tempo” (Masaniello Parise), i cui principi ispiratori, quali la disciplina del corpo e il rigore della mente, la lealtà e l’onore, la solidarietà e l’amore verso il proprio Paese, costituiscono la sua forza unica e il suo esclusivo fascino. Un patrimonio culturale e morale, che ha avuto da sempre nei Maestri italiani i più originali e geniali codificatori, interpreti e divulgatori, e che oggi è minacciato da un mondo che corre con la stessa velocità con cui dimentica.

 

L'EUR SCHERMA, giovane società sportiva nata nel 2006, si prefigge di diffondere, attraverso la sua attività didattica, la tecnica e i valori della tradizione schermistica italiana. Destinatari sono tutti coloro che si vogliono avvicinare a una disciplina antica e nobile, e nello stesso tempo sempre attuale per la sua intrinseca peculiarità di coniugare e potenziare le facoltà fisiche e intellettuali. Uno sport completo rivolto a bambini/e, ragazzi/e e adulti, che trova nei tecnici federali dell'EUR SCHERMA fervidi sostenitori e promotori del suo spirito più autentico, dove l'agonismo è solo un aspetto di una formazione umana globale, mai disgiunta dal  divertimento e il fair play, dalla condivisione e dalla socializzazione umana.

 

Con lo sguardo rivolto alla gloriosa scuola magistrale italiana e nella radicata convinzione che il futuro migliore nasce dalla memoria del migliore passato, l’EUR SCHERMA ha accolto nel suo logo e fatta propria la bandiera italiana del 1861, punto di arrivo e di inizio della nostra  storia nazionale.

 

 

PER MAIORES AD MAIORA

 

La sede storica dell’ EUR SCHERMA è situata presso l’Oratorio della Parrocchia “Spirito Santo alla Ferratella” - Padri Rosminiani, via Rocco Scotellaro 11 (angolo viale Cesare Pavese), dove ancora si trova l’armeria.

 

La vecchia Sala d'Armi - Oratorio "Spirito Santo"

 

Armeria -  Oratorio "Spirito Santo"

 

Eur Scherma

Crea il tuo badge
Stampa | Mappa del sito
© Eur Scherma a.s.d. Il logo e ogni sua parte sono registrati. L'utilizzo e la riproduzione non espressamente autorizzati saranno perseguiti a norma di legge.